
©Louise Roy

Steps 2018: Cie Greffe - Cindy Van Acker
Speechless Voices
Danza
Avviso: durante i primi quattro minuti della rappresentazione viene utilizzato un effetto strobo che può essere dannoso per persone a rischio di epilessia e in caso di gravidanza.
In Speechless Voices, Cindy Van Acker trae forte ispirazione dal pittore belga Michaël Borremans, conducendo i propri sei danzatori in una nuova realtà narrativa. Le abituali qualità che caratterizzano i movimenti delle sue coreografie – lentezza, geometria e astrazione – sono qui interpretate con figure, immagini leggibili e contenuti densamente espressivi. È una comunità umana che diventa immagine; attraverso i corpi, l’assenza e la presenza, la solitudine e la relazione sono ritualizzate e trasmutate. La coreografa ricorre a strumenti, piante o animali in molte delle proprie realizzazioni, appellandosi chiaramente alle energie antropocentriche.
Forse per questo la pièce è una poesia coreografica, un omaggio al compositore di musica elettronica Mika Vainio, deceduto un anno fa e con cui Cindy Van Acker ha collaborato in varie occasioni: «Comunicavamo in modo intuitivo, intenso, spesso senza bisogno di parole. Parlavamo con una voce unica, una voce d’altri luoghi». Speechless Voices vuole simboleggiare una lingua comune capace di riempire lo spazio e di fluire attraverso i corpi degli spettatori, creando unione.
Al termine dello spettacolo, incontro con la coreografa Cindy Van Acker moderato da Tiziana Conte, coordinatrice per il Ticino di Festa Danzante.
Promozione Festa Danzante
Coloro che acquistano il badge Festa Danzante otterranno uno sconto di CHF 5.-- per lo spettacolo Speechless Voices e, viceversa, coloro che acquistano un biglietto per Speechless Voices potranno acquistare il badge Festa Danzante al prezzo speciale di CHF 10.-- (anziché CHF 15.--).