
©Phile Deprez

Five Easy Pieces
Milo Rau
Teatro
Spettacolo in olandese, sopratitoli in italiano e inglese
Five Easy Pieces è la messa in scena teatrale, ad opera di Milo Rau, dell’Affaire Dutroux. Il regista, per rappresentarlo, sceglie come attori dei bambini che all’epoca, invece, furono le vittime.
Five Easy Pieces parte alla ricerca di ciò che i bambini sanno, sentono e fanno. Questioni puramente estetiche e teatrali si mischiano alle considerazioni morali: come fanno i bambini a capire il concetto di racconto, di processo di identificazione, di perdita, di sottomissione, di vecchiaia e di ribellione? Qual è la nostra reazione quando li vediamo riprodurre delle scene di violenza o una relazione amorosa? E soprattutto: che cosa ci insegna questo sulle nostre paure e aspirazioni? L’esperienza è inquietante.
In Five Easy Pieces di Milo Rau i bambini sono confrontati con le assurdità e le trappole emozionali e politiche del mondo adulto. Cosa significa creare con dei bambini uno spettacolo per adulti? Cosa ci insegna questo sul potere, sul teatro, sulla condizione umana?
Un talentuosissimo Milo Rau, in stato di grazia, racconta con sensibilità la vicenda dell’“Affaire Dutroux” che negli anni ’90 ha sconvolto il Belgio e il mondo intero. (Christian Jade, RTBF)