
©Chris Nash

Rising
Aakash Odedra
Danza
Rising è uno dei lavori più apprezzati di Aakash Odedra. Un vero e proprio viaggio esplorativo nei processi e nell’estetica del danzatore e coreografo angloindiano.
In collaborazione con l'associazione Cinergia
Sabato 16 dicembre, ore 15:00 - Sala 4
Proiezione del film: Kalpana (Uday Shankar, 1948 - 160’, Hindi)
Promozione speciale: chi ha acquistato/ acquista un biglietto per lo spettacolo di danza di Aakash Odedra, può beneficiare di uno sconto sul biglietto per la proiezione di Kalpana (CHF 5 anziché CHF 8).
Lo spettacolo comprende tre diversi lavori di importanti coreografi: Cut di Russell Maliphant; Constellation di Sidi Larbi Cherakoui; In the shadow of Man di Akram Khan. Accanto a queste, Aakash propone una creazione contemporanea della danza tradizionale indiana Kathak, Nritta, coreografata da lui stesso, in cui traspare la formazione delle danze Kathak e Bharatanatyam arricchita e personalizzata dalla danza contemporanea.
Rising è un lavoro che nasce dal basso per andare alla ricerca di nuovi linguaggi. Nei tre assolo, e nel pezzo finale, che io stesso ho coreografato, vado alle radici della danza indiana, che da oltre seicento anni si muove tra misticismo e sensualità, senza temere di contaminare quella tradizione con i movimenti più astratti e innovativi del balletto contemporaneo. (Il Venerdì di Repubblica)
Si muove rapido e leggero come una foglia in un mulinello di vento. Ha l’eleganza flessuosa di un fiore reciso. (Sergio Trombetta, Danza&Danza)