email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Sala Teatro LAC

coreografia Aakash Odedra (NRITTA), Akram Khan (IN THE SHADOW OF MAN), Russell Maliphant (CUT), Sidi Larbi Cherkaoui (CONSTELLATION)
musica adattata da Aakash Odedra (NRITTA), Jocelyn Pook (IN THE SHADOW OF MAN), Andy Cowton (CUT), Olga Wojceichowska (CONSTELLATION)
luci Michael Hulls (IN THE SHADOW OF A MAN /CUT), Willy Cessa (CONSTELLATION)
distribuzione MD Spettacoli

Durata: 1h 10 min. senza intervallo

In collaborazione con

©Chris Nash

video

Rising

Aakash Odedra

Danza

Rising è uno dei lavori più apprezzati di Aakash Odedra. Un vero e proprio viaggio esplorativo nei processi e nell’estetica del danzatore e coreografo angloindiano.

In collaborazione con l'associazione Cinergia
Sabato 16 dicembre, ore 15:00 - Sala 4
Proiezione del film:  Kalpana (Uday Shankar, 1948 - 160’, Hindi) 
Promozione speciale: chi ha acquistato/ acquista un biglietto per lo spettacolo di danza di Aakash Odedra, può beneficiare di uno sconto sul biglietto per la proiezione di Kalpana (CHF 5 anziché CHF 8).

Lo spettacolo comprende tre diversi lavori di importanti coreografi: Cut di Russell Maliphant; Constellation di Sidi Larbi Cherakoui; In the shadow of Man di Akram Khan. Accanto a queste, Aakash propone una creazione contemporanea della danza tradizionale indiana Kathak, Nritta, coreografata da lui stesso, in cui traspare la formazione delle danze Kathak e Bharatanatyam arricchita e personalizzata dalla danza contemporanea.

Rising è un lavoro che nasce dal basso per andare alla ricerca di nuovi linguaggi. Nei tre assolo, e nel pezzo finale, che io stesso ho coreografato, vado alle radici della danza indiana, che da oltre seicento anni si muove tra misticismo e sensualità, senza temere di contaminare quella tradizione con i movimenti più astratti e innovativi del balletto contemporaneo. (Il Venerdì di Repubblica)

Si muove rapido e leggero come una foglia in un mulinello di vento. Ha l’eleganza flessuosa di un fiore reciso. (Sergio Trombetta, Danza&Danza)