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LAC Lugano Arte e Cultura
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Sala Teatro LAC

Text und Performance — Ramo Ali, Akillas Karazissis, Rami Khalaf,
Maia Morgenstern
Bühne und Kostüme — Anton Lukas
Video — Marc Stephan
Dramaturgie und Recherche — Stefan Bläske, Mirjam Knapp
Sounddesign — Jens Baudisch
Technik — Aymrik Pech
Produktionsleitung — Mascha Euchner-Martinez, Eva-Karen Tittmann
Produktion — IIPM – International Institute of Political Murder
Koproduktion — Zürcher Theater Spektakel, Schaubühne am Lehniner Platz
Berlin, steirischer herbst festival Graz
Unterstützung — Pro Helvetia, Migros Kulturprozent, Regierender
Bürgermeister von Berlin – Senatskanzlei – Kulturelle Angelegenheiten,
Hauptstadtkulturfonds Berlin, Kanton St. Gallen, Schauspielhaus Graz
Premiere 1. September 2016 am Zürcher Theater Spektakel
Übertitel — IIPM / Sopratitoli — Francesca Spinazzi
©

Sprachen — Arabisch, Französisch, Griechisch, Kurdisch und Rumänisch
Übertitel / Sopratitoli — Deutsch / Italiano
Dauer — 2 Std.

Empire

Konzept, Text und Regie — Milo Rau

Si possono ripetere le emozioni su un palcoscenico? Cosa succede quando si raccontano vere storie di vita sulla scena davanti a un pubblico? Milo Rau risponde a questi interrogativi con dovizia di dettagli e con grande minuzia nella sua trilogia “Europa” che si conclude con “Empire”. Nella sua opera “Empire”, Milo Rau chiede a quattro attori, seduti in una vecchia cucina decrepita, di raccontare in parole semplici e senza pretese quella che è la loro storia. Si tratta dell’attrice ebraica di nazionalità rumena Maia Morgenstern, che riferisce la sua esperienza con il cinema e il realsocialismo, dei rifugiati siriani Ramo Ali e Rami Khalaf che raccontano la situazione nella Siria di Assad e in territorio curdo, sullo sfondo di un documentario sul viaggio di ricerca, e del greco Akillas Karazissis che parla delle sue esperienze vissute nella Germania occidentale e della Grecia attuale. In comune hanno il percorso che li ha portati al teatro e la lontananza dalla patria. Sono storie che ci toccano direttamente. È una produzione altamente concentrata, in bilico tra l'intimità di persone che raccontano la loro vita in una cucina e i visi ingranditi sullo schermo, cosicché il loro racconto trascende i destini dei singoli individui. Il teatro di Rau riflette su sé stesso mettendosi continuamente in causa. Tutto avviene secondo una domanda dal contenuto particolarmente rilevante: che cosa sta succedendo, chi siamo noi in questa vecchia nuova Europa che segue il “secolo degli estremi” e dove le sfide non tendono a diminuire? Rau presenta quattro testimoni eccezionali, ovvero quattro attori, che improvvisamente con i loro racconti portano noi, gli spettatori, a confronto diretto con la Storia, dalle contestazioni della rivoluzione russa fino all’attuale crisi dei rifugiati. Rau allinea i singoli destini in una medesima grande tradizione culturale e storica e, in cinque atti, risale alla tragedia greca: densa, concentrata, intelligente. Il fatto che in tutto questo non si capisca una sola parola, poiché gli attori parlano ognuno la propria lingua, non ci perturba affatto. “La tragedia comincia adesso”: questa è l’ultima frase dello spettacolo con cui Rau invia gli spettatori verso il mondo da lui descritto. Ora tocca a noi cavarcela.


Sind Emotionen auf einer Theaterbühne wiederholbar? Was geschieht, wenn authentische Biografien in einem Bühnensetting vor Publikum erzählt werden? Milo Rau variiert diese Fragen in seiner „Europa“-Trilogie in allen Détails und Finessen - „Empire“ ist ihr Abschluss. Milo Rau lässt in seinem Stück „Empire" vier Schauspieler ihre Geschichte erzählen, ganz einfach und unprätentiös, in einer etwas abgelebten Küche sitzend. Da ist Maia Morgenstern, die rumänischjüdische Schauspielerin mit ihrer Film- und Realsozialismuserfahrung; da erzählen die syrischen Flüchtlinge Ramo Ali und Rami Khalaf von der Situation im Syrien Assads und dem kurdischen Gebiet, inklusive gefilmter Recherchereise, und der Grieche Akillas Karazissis spricht über seine Erfahrungen damals in Westdeutschland und das Griechenland von heute. Der Weg zum Theater und aus der Heimat verbindet die Geschichten, die richtig nahe gehen. Die hochkonzentrierte Produktion balanciert auf der Unterscheidung von intimer Erzählsituation in der Küche und Vergrösserung der Erzählenden auf der Leinwand, wodurch das Erzählte über das individuelle Schicksal hinaus erhoben wird. Raus Theater reflektiert sich selber und hinterfragt damit immer auch seine eigene Situation. Das macht es aber auf der inhaltlich sehr relevanten Grundfrage: Was ist, wer sind wir in diesem alten, neuen Europa nach dem „Jahrhundert der Extreme", wo der Herausforderungen nicht weniger werden? Rau bietet dafür vier hervorragende Zeugen oder eben Spieler auf, über deren Erzählungen wir Zuhörer plötzlich ganz direkt mit der grossen Geschichte von den Verwerfungen der Russischen Revolution bis zur Flüchtlingsfrage heute verbunden sind. Rau montiert die Einzelschicksale als Teil einer grossen kulturellen und geschichtlichen Tradition und führt in fünf Akten zurück zur griechischen Tragödie: Dicht, konzentriert, klug. Dass man dabei kein Wort direkt versteht (die Akteure sprechen in ihren Muttersprachen), stört keinen Moment. „Jetzt beginnt die Tragödie“ - mit dem letzten Satz des Stücks schickt Rau uns Zuschauer programmatisch in die beschriebene Welt hinaus: Wir müssen damit umgehen.


Les émotions peuvent-elles se répéter sur scène ? Que se passe-t-il lorsque de vraies vies se racontent dans les conditions du théâtre, devant un public ? Milo Rau explore cette question dans tous ses détails et dans toutes ses nuances. Il en résulte les variations qui composent sa trilogie Europa, dont Empire est le dernier volet. Dans la pièce Empire, quatre acteurs racontent, tout simplement et sans prétentions, ce qui est leur histoire, dans une cuisine qui a connu des temps meilleurs. Ce sont Maia Morgenstern, actrice judéo-roumaine qui relate son expérience du cinéma et du socialisme réel, Ramo Ali et Rami Khalaf, réfugiés syriens qui parlent de la situation dans la Syrie d’Assad et en territoire kurde, sur fond de film d’exploration documentaire et le Grec Akillas Karazissis qui évoque l’Allemagne de l’Ouest d’antan et la Grèce actuelle. Ils ont en commun leur découverte du théâtre et l’expérience de l’exil, des histoires qui nous vont droit au coeur. La production, extrêmement concentrée, expose le spectateur à un exercice d’équilibrisme, confronté qu’il est à la fois à la situation intime des personnes qui racontent leur vie dans une cuisine, et aux gros plans des visages qui parlent, projetés à l’écran. Le procédé fait comprendre que ce qui est raconté transcende les destins individuels. Le théâtre de Rau réfléchit sur lui-même et se remet en cause. Il le fait sur la base d’une question essentielle, d’une grande pertinence : que se passe-t-il et qui sommes-nous dans cette nouvelle vieille Europe d’après le siècle des extrémismes, d’où les défis ne sont pas près de disparaître ? Rau fait comparaître quatre excellents témoins, des acteurs précisément, qui confrontent très directement les spectateurs que nous sommes à l’Histoire avec un grand H, depuis les fractures laissées par la Révolution russe jusqu’à la crise contemporaine des réfugiés. Rau met en exergue les destins individuels comme s’inscrivant dans une grande tradition culturelle et historique, et les cinq actes de sa pièce nous renvoient à la tragédie grecque : dense, intense, intelligente. On n’est nullement gêné de ne pas comprendre d’emblée les paroles des acteurs, qui parlent dans leurs langues maternelles. La dernière phrase de la pièce est « Que la tragédie commence. ». Rau nous renvoie dans le monde qui vient d’être décrit. À nous d’y faire face.