
Alpenstock
De Rémi de Vos, Mise en scène — Sandra Amodio
Sandra Amodio ha una formazione di marionettista. Questa sua specificità si rivela con brio in “Alpenstock”, indiavolato teatro di burattini in cui personaggi molto tipici e situazioni da "cliché" si fanno beffa dell'ossessione della sicurezza. Nella trama immaginata da Rémi de Vos, incontriamo Fritz e Grete, una coppia tirolese tutta a modo che viene stravolta dall'arrivo di uno straniero, Yosip. Questo carosello va via via scatenandosi, gli attori sono diretti come burattini in una spirale che da lenta si fa sempre più affannosa. La regia di Sandra Amodio è un vero e proprio gioiello di umorismo assurdo e sfrenato. In questa creazione, un particolare omaggio va inoltre reso al talento di Anna Popek. Questa scenografa che spesso collabora con Anne Bisang, eccelle nel tradurre visivamente un soggetto. Tra la baita da bambole perfettamente dimensionata in cui tutto è sempre riordinato da Grete e la scena rotante che fa piroettare i personaggi sempre più brutalmente, Anna Popek offre un'eloquente evocazione della follia e della disfunzione. Seguendo in questo il testo di Rémi de Vos, il cliché sulla sicurezza è portato ad un livello di tale assurdità da diventare surrealista ed esilarante. L'autore belga si distingue anche per una sua particolare caratteristica: il monologo “fuori suolo”, senza alcun nesso, in cui, con un linguaggio esageratamente erudito, i protagonisti danno la loro visione pomposa e fluttuante del mondo. Si sorride pensando a tutti i pedanti e vanesi già derisi da Molière. Tuttavia, è evidente che «Alpenstock» non sarebbe un successo così sferzante senza la minuziosa prestazione degli attori. Nel ruolo del marito fuori di testa. David Casada infonde perfettamente l'ansia mista al maschilismo. Rebecca Bonvin indossa a meraviglia i panni di Grete, sposa repressa, degna degli anni '50, che sogna esotismo e storie d'amore piccanti. In quanto a Robert Molo, il «balcano-carpato-transilvanico», il suo amore per Grete e il suo ostinato ritorno nel paese dei vivi ne fanno il più bell'esempio di resistente.
Sandra Amodio ist ausgebildete Marionettenspielerin. Diese Besonderheit kommt in „Alpenstock" brillant zum Ausdruck: ein diabolisches Kasperltheater, in dem charaktervolle Figuren in klischeehaften Situationen dem Rückzug ins sichere Schneckenhaus eine lange Nase drehen. Nach dem Drehbuch von Rémi de Vos wird das alpenländische Idyll von Fritz und Grete abrupt gestört, als der Ausländer Yosip die Bühne betritt. Das Karussell verliert zusehends seinen Zauber, Schauspieler werden wie Marionetten dirigiert, dann folgt ein Crescendo von stockend bis atemberaubend: Mit der Inszenierung ist Sandra Amodio ein Juwel an karikaturhaftem und skurrilem Humor gelungen. Zu begrüssen ist an dieser Inszenierung auch das Talent der Bühnenbildnerin und langjährigen Mitarbeiterin von Anne Bisang, Anna Popek, die Themen auf virtuose Weise visuell umsetzt. Zwischen dem perfekt kalibrierten, von Grete immer in bester Ordnung gehaltenen Puppen- Chalet und der Drehkulisse, vor der die Figuren immer heftiger durcheinandergewirbelt werden, erzählt Anna Popek eine Geschichte von Wahn und Zusammenbruch. Damit liegt sie auf der gleichen Wellenlänge wie der Text von Rémi de Vos, der das Sicherheitsklischee ad absurdum führt und auf eine groteske, surrealistische Spitze treibt. Der Monolog ohne Bodenhaftung und Zusammenhang, in dem sich die Darsteller pseudo-bildungssprachlich über ihre pompöse und nebulöse Weltanschauung auslassen, ist ein Markenzeichen des belgischen Autors – eine augenzwinkernde Anspielung auf die Gecken und Rechthaber, die schon Molière aufs Korn nahm. Die Präzisionsarbeit der Schauspieler macht „Alpenstock" zu einer gelungenen Farce. David Casada ist die perfekte Verkörperung des ausgeflippten Ehemanns in einer Mischung aus Angst und Machotum. Die Rolle der Grete, einer Korset tragenden Hausfrau wie aus den 1950er- Jahren, die sich nach Exotik und einer Prise Romantik sehnt, ist Rebecca Bonvin wie auf den Leib geschneidert. Roberto Molo, der „balkanischkarpatisch- transsilvanische" Verführer vom Dienst, ist mit seiner Liebe zu Grete und der hartnäckigen Rückkehr ins Land der Lebenden der schönste Rebell.
Sandra Amodio a une formation de marionnettiste. On retrouve cette particularité de manière brillante dans « Alpenstock», théâtre guignol endiablé où des personnages typés et des situations clichés tirent la barbe de l’hypersécurité. Le scénario imaginé par Remi de Vos : Fritz et Grete, couple propret du Tyrol, est percuté de plein fouet par l’arrivée de Yosip, l’étranger. Un manège de plus en plus désenchanté, des comédiens dirigés comme des pantins, un emballement, du plus lent au plus haletant : la mise en scène de Sandra Amodio est un petit bijou d’humour absurde et déchaîné. Dans cette création, il faut également saluer le talent d’Anna Popek. Cette scénographe, qui travaille beaucoup avec Anne Bisang, excelle dans la traduction visuelle d’un argument. Entre le chalet de poupée parfaitement calibré où tout est toujours rangé par Grete et le décor tournant qui fait valser les personnages de plus en plus violemment, Anna Popek raconte bien la folie et le dérèglement. En cela, elle suit aussi le texte de Rémi de Vos qui pousse le cliché sécuritaire à un tel degré d’absurdité qu’il en devient surréaliste et hilarant. Chez l’auteur belge, il y a encore ce trait qui n’appartient qu’à lui : le monologue hors-sol, sans lien avec rien, où, dans un langage faussement érudit, les protagonistes donnent leur vision pompeuse et flottante du monde. On rit en pensant à tous les fats et pédants déjà épinglés par Molière. Mais, évidemment, «Alpenstock» ne serait pas une réussite si croustillante sans la prestation ciselée des comédiens. Dans le rôle du mari flippé, David Casada distille parfaitement l’angoisse et le machisme mêlés. Rebecca Bonvin enfile à merveille les habits de Grete, cette épouse corsetée, digne des années cinquante, qui rêve d’exotisme et de romance épicée. Quant à Roberto Molo, «balkano-carpato-transylvanien» de service, son amour pour Grete et son retour obstiné au pays des vivants en fait le plus beau des résistants.