email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Teatro Sociale Bellinzona

Mit — Silke Geertz, Marianne Hamre, Ingo Ospelt, Herwig Ursin
Bühne — Erik Noorlander
Kostüm — Myriam Casanova
Licht — Olivier Keller, Erik Noorlander
Dramaturgie — Patric Bachmann
Bühnenassistenz — Lea Kuhn
Administration — Silja Gruner
Vermittlung — Rebecca Etter
Aufführungsrechte — Felix Bloch Erben GmbH, Berlin
Produktion — Theater Marie
Koproduktion — Theater Tuchlaube Aarau, ThiK Theater im Kornhaus Baden

Premiere am 17. Februar 2016 im Theater Tuchlaube Aarau / Schweizer
Erstaufführung

Sopratitoli — Rosanna Jemma / Surtitres — Dòra Kapusta

Sprache — Deutsch
Sopratitoli / Surtitres — Italiano / Français
Dauer — 1 Std. 30 Min.

Zersplittert

von Alexandra Badea / Regie — Olivier Keller

Shanghai, Dakar, Bucarest, Lione. Tre continenti, quattro città, quattro giorni normali di lavoro, quattro vite, quattro persone al mattino di una nuova giornata. Lavorano tutte nelle più svariate professioni della gerarchia aziendale e per la stessa impresa di comunicazioni che opera su scala mondiale. Il mercato globale del lavoro ha praticamente polverizzato la loro vita privata. L’azienda, interconnessa in tutto il mondo e avida di sempre maggiori percentuali di crescita, è rappresentata sul palcoscenico da un orologio che funziona a marcia alla rovescia alle spalle dei dipendenti manipolati. Si allontanano sempre più dalle loro famiglie, dai loro amici e dai loro spazi di vita. L’ingegnere a Bucarest ha fatto dell’”eccellenza” il suo obiettivo aziendale e ha orientato in questo senso la sua vita privata: il bambino, la babysitter, la temperatura ambiente, i pasti che sono sotto controllo e ottimizzati 24 ore su 24. L'Head of Quality preferisce comunicare con la sua famiglia via Skype. L’impiegata della catena di montaggio a Shanghai ha un lavoro severamente regolamentato, con supervisione del tempo per andare in bagno e per le discussioni con i compagni di lavoro. All’inizio i quattro personaggi appaiono in buone condizioni fisiche, sono flessibili, equipaggiati e motivati di fronte alle brutali sfide professionali. Mentre cominciano dolorosamente a rendersi conto che nelle loro relazioni non c’è più calore umano né soddisfazione, il sorriso sulle loro labbra comincia gradualmente a rimanere congelato. Trascurano l’apparenza esterna, afferrano meccanicamente lo spazzolino da denti o il piatto pronto e cominciano a parlare di umiliazioni, di perdite e di illusioni. Questi nomadi di professione, che all’inizio erano corsi con tanta motivazione incontro alle esigenze di un mondo del lavoro sempre più rapido, ora rallentano, perdono l’autocontrollo, raccontano i sentimenti più intimi e in parte si fanno notare per la loro aggressività. Pause sempre più lunghe e frasi sempre più a bassa voce completano il senso di angoscia dello spettatore. Una messa in scena commovente, che stimola la riflessione con mezzi teatrali semplici. Eppure si segue con attenzione come se si trattasse di un giallo.


Shanghai, Dakar, Bukarest, Lyon. Drei Kontinente, vier Städte, vier Arbeitsalltage, vier Leben, vier Menschen am Morgen eines neuen Tages. Sie alle arbeiten an den unterschiedlichsten Positionen der Firmenhierarchie für das gleiche, weltweit operierende Kommunikationsunternehmen. Der globalisierte Arbeitsmarkt hat ihr privates Leben quasi pulverisiert. Die weltweit vernetzte, nach immer höheren Zuwachsraten gierende Firma ist auf der Bühne vertreten durch eine rückwärts laufende Uhr im Nacken der manipulierten Arbeitnehmer. Sie entfernen sich immer weiter von ihren Familien, Freunden und Lebensträumen. Die Ingenieurin in Bukarest hat das Unternehmensziel „Exzellenz“ verinnerlicht und richtet auch ihr Privatleben danach aus: Kind, Babysitterin, Raumtemperatur, Mahlzeiten werden rund um die Uhr überwacht um sie so zu optimieren. Ein Head of Quality kommuniziert mit seiner Familie primär über Skype. Die Fliessbandarbeiterin in Shanghai arbeitet streng reglementiert, Toilettengänge und Gespräche mit Kollegen werden zeitlich überwacht. Vorerst wirken die vier Figuren fit und elastisch, gerüstet und motiviert für die brutalen beruflichen Herausforderungen. Erst allmählich friert ihr Dauerlächeln ein, wird ihnen schemenhaft aber schmerzlich deutlich, was sie an menschlicher Wärme und erfüllenden Beziehungen verloren haben. Sie vernachlässigen ihr Äusseres, greifen mechanisch nach Zahnbürsten und Fertigmahlzeiten und beginnen von Kränkungen, Verlusten und Lebenslügen zu sprechen. Die Berufsnomaden, die sich anfangs den Anforderungen der immer schneller werdenden Arbeitswelt hoch motiviert gestellt haben, werden langsamer, verlieren die Selbstkontrolle, erzählen Intimstes, werden partiell aggressiv und laut. Lange Pausen und immer leiser werdende Sätze vollenden die Beklemmung, die den Zuschauer überfällt. Eine berührende, nachdenklich machende Inszenierung mit einfachen Theatermitteln, der man wie einem Krimi gespannt folgt.


Shanghai, Dakar, Bucarest, Lyon. Trois continents, quatre villes, quatre quotidiens au travail, quatre vies, quatre personnes à l’aube d’une nouvelle journée. Tous travaillent, pour la même société internationale active dans la communication, à des échelons hiérarchiques très différents. Le marché du travail mondialisé a pulvérisé leur vie privée. Leur société internationalement connectée, assoiffée de toujours plus de croissance, est représentée sur scène par une horloge où l’heure tourne à rebours, dans le dos des travailleurs manipulés. Ils s’éloignent toujours davantage de leurs familles, de leurs amis, de leurs rêves. L’ingénieure à Bucarest a intériorisé le but de l’entreprise, « l’excellence », et règle sur lui sa vie privée : enfant, babysitter, température ambiante, repas, tout est sous surveillance 24 heures sur 24, à des fins d’optimisation. Le responsable de la qualité communique avec sa famille par skype. À Shanghai, l’ouvrière à la chaîne travaille de façon strictement réglementée, passages aux toilettes et conversations avec les collègues sont minutés. À première vue, les quatre personnages paraissent en forme, dynamiques, parés et motivés pour affronter la brutalité des défis professionnels. Mais peu à peu leur sempiternel sourire se fige, ils commencent, de façon floue mais douloureuse, à prendre conscience de ce qu’ils ont perdu en chaleur humaine, en relations épanouissantes. Ils se mettent à se négliger, à empoigner leurs brosses à dents et à avaler leurs plats cuisinés de façon mécanique, à parler de leur amour propre blessé, de pertes, des mensonges qui aident à vivre. Ces nomades professionnels qui, au départ, étaient motivés à blocs pour se plier aux exigences d’un monde du travail tournant à une cadence toujours accélérée, ralentissent, perdent le contrôle d’euxmêmes, parlent de choses intimes, deviennent, pour certains, agressifs et bruyants. Les longs silences et les propos prononcés de plus en plus bas se conjuguent pour produire un sentiment d’oppression. Touchante, économe en moyens, la mise en scène fait réfléchir et nous tient en haleine comme un polar.