email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura
Calendario e informazioni >
X Chiudi

LuganoInScena: ritorna il grande impegno per la scuola

LuganoInScena, fortemente consapevole di come studenti e docenti siano, oggi, da posizionare al centro del proprio interesse, svolge un ruolo fondamentale nel costruire un forte legame fra scuola e teatro, partendo dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare all’università.

LAC edu è uno dei pilastri costitutivi del LAC che, insieme ad arte, musica, teatro e danza, ne compongono l’offerta culturale con l’obiettivo di instaurare un dialogo fra le arti e i diversi pubblici – scuole, bambini e famiglie, giovani e adulti – in una prospettiva di accesso alla cultura e di formazione permanente in modo partecipativo.

Il LAC vuole essere un luogo dove le arti si accompagnano al piacere di imparare, di stare insieme, di formarsi, di vivere. Un luogo dove poter tornare, sentendosi a casa. Il tema della mediazione culturale è dunque centrale per il LAC e offre un’opportunità importante per rispondere in modo attuale alle attese del pubblico di avvicinarsi alle diverse proposte culturali in modo vivace, concreto e piacevole, acquisendo al contempo informazioni e strumenti utili alla crescita personale.

Le attività intendono far vivere al pubblico del LAC un’esperienza in prima persona, coinvolgendo così i partecipanti in modo attivo per avvicinarli alle diverse arti, al LAC e alla sua dinamica offerta culturale, facendo vivere il centro culturale durante tutto l’anno.

L’offerta di LAC edu in collaborazione con LuganoInScena, si rivolge principalmente al mondo della Scuola, nell’ottica di consentire a bambini e ragazzi di entrare in contatto diretto e approfondito con il mondo del teatro e della danza. Per la Stagione 2016/17 si compone di spettacoli in matinée e pomeridiana per bambini, biglietti agevolati per spettacoli serali per ragazzi, laboratori teatrali per allievi e inseganti, percorsi di approfondimento teatrale, incontri con attori e registi, prove aperte. La Stagione si conclude con il festival “Play”, che porta gli stessi ragazzi a mettersi alla prova sul grande palcoscenico del LAC.

Grazie alla sinergia tra LAC edu e LuganoInScena,  anche gli attori professionisti potranno usufruire di un seminario teatrale di una settimana, in collaborazione con il Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea: un’occasione imperdibile per lavorare con Carmelo Rifici, direttore artistico di LuganoInScena e direttore della Scuola di Teatro Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano e con Lucia Calamaro, regista e drammaturga di fama internazionale.

Per informazioni e prenotazioni:
lac.edu@lugano.ch
edu.luganolac.ch
+41(0)58.866 4230