
©Martina Tritten
EXP: je voudrais commencer par sauter
concetto e coreografia Francesca Sproccati
DanzaFIT

Francesca Sproccati, giovane coreografa e performer ticinese, presenta il suo primo lavoro personale: EXP è un esperimento sul tempo nonché una data di scadenza, la nostra. Ed è proprio di fronte a questa data di scadenza che la questione del tempo, da sempre e con forza, si relaziona all’essere umano.
EXP: je voudrais commencer par sauter è un luogo di sperimentazione collettiva dedicato a scoprire un risultato, al pari di un laboratorio scientifico. EXP è la creazione di un habitat dove il pubblico condivide lo spazio scenico con tre performer. La necessità di creare questo luogo nasce dal desiderio di una riflessione sull’odierna crisi del tempo, ovvero il “non avere tempo”. Il tempo che questo lavoro prende in considerazione è quello attuale, assurdamente discronico, frammentato e difficile da captare.
Il progetto ha come scopo quello di trasmettere la consapevolezza di ciò che accade in un determinato momento, misurabile tramite una precisa azione, portando i partecipanti a non desiderare nessun altrove. Si stimola così un’osmosi tra pubblico e interprete e si ambisce a creare delle pratiche d’integrazione della vita contemplativa con quella attiva.