email facebook twitter google+ linkedin pinterest
LAC Lugano Arte e Cultura
Calendario e informazioni >
X Chiudi

Teatro FOCE

concetto e direzione Ahmed El Attar
con Nanda Mohammad e Ramsi Lehner
scene e costumi Hussein Baydoun
luci Charlie Alstrom

Prezzo unico CHF 30.- / CHF 12.- fino a 20 anni

presentato all'interno del

Before the revolution

Ahmed El Attar

Spettacolo in arabo, sopratitoli in italiano

Il 25 gennaio 2011 ha segnato un momento distintivo nella storia moderna egiziana e in qualche modo nella storia del mondo. Sei anni dopo, come percepiamo i cambiamenti che sono stati richiesti con tanta forza? Come abbiamo sperimentato quel momento cruciale, personalmente e collettivamente, intimamente e pubblicamente? E cosa ricordiamo del tempo che era prima? Attraverso una serie di interviste romanzate, El Attar elabora un’ intricata descrizione di ciò che è avvenuto prima. Unisce la documentazione e la finzione, Before the revoltution metterà il testo e l’attore al centro dell’esperienza teatrale.

I due attori, in una scena assolutamente minimalista, su un palcoscenico volutamente nudo, ripercorrono il passato, riflettono sul presente e forse prevedono il futuro.

Non potendo parlare nell’Egitto di oggi di ciò che sta accadendo dopo la “rivoluzione”, parliamo di ciò che noi ricordiamo accadeva prima – dice El Attar – ma nel dettaglio, e lasciamo che le persone possano fare i parallelismi necessari. La scelta di limitare la performance al solo testo è una scelta che racconta la restrizione di ciò che è permesso in Egitto oggi.

La performance è un omaggio alla compagnia inglese Forced Entertainment  (al FIT Festival 4 anni fa)  e al loro lavoro su Agota Kristof The Notebook

EGITTO