

Stop Acting Now
Wunderbaum
Docu-Film in inglese, sopratitoli in italiano
Alla proiezione fa seguito un incontro con Marleen Scholten, una delle attrici, che discute con il pubblico su quello che è accaduto.
Wunderbaum ha realizzato, con il regista Mijke de Jong, un docu-fiction, in cui gli attori, convinti che il teatro non basti a fare la differenza, smettono di fingere di agire e passano davvero all’azione, nel tentativo di cambiare radicalmente il mondo. Ognuno di loro sviluppa un proprio progetto idealistico: Maartje Remmers da vita ad un gruppo chiamato “The Basic Optimists” nei quartieri svantaggiati. Marleen Scholten apre un Tear Bar, basato sul modello giapponese, per combattere la nostra stressante cultura positiva. Matijs Jansen sviluppa un’applicazione per giardinieri urbani e cerca di trovare grandi investitori, mentre Walter Bart si dedica ad azioni radicali capaci di minare l’attività bancaria e le multinazionali. Dierickx diventa genitore e decide che questo è il suo miglior investimento per il futuro. Ma la difficoltà di realizzazione delle proprie idee, la gelosia, la competizione e la mancanza di comprensione mettono sempre di più sotto pressione il gruppo. L’obiettivo del progetto è quello di indagare l’entità del nostro impegno personale per una causa comune. Il loro impegno e idealismo ha davvero prodotto qualche risultato? Sono tornati a dedicarsi al teatro? E si considerano ancora un gruppo?
Gli attori conducono un gioco impegnativo tra realtà e finzione che in modo umoristico invita soprattutto a riflettere – De Volkskrant
OLANDA